Il contesto

plessi scolastici sono ubicati su un’area di periferia urbana, extraurbana e montana che ricade nei Comuni di Reggio Calabria e Cardeto ed è ben collegata dai mezzi di trasporto pubblico con l’area urbana metropolitana. Nei quartieri che ospitano i plessi è molto avvertito il senso di appartenenza alle tradizioni e alle peculiarità dei luoghi ed è buona l’interazione con le Associazioni Culturali e Sportive che vi operano . Le famiglie accolgono con entusiasmo le opportunità formative offerte anche in orario extracurricolare e progettate di concerto con altri attori del territorio presenti nel settore sportivo e culturale in genere.

Il territorio, inteso come area geografica su cui insiste la scuola in senso stretto, è dislocato su una superficie caratterizzata da frazioni distanti dal centro cittadino che risentono dell’assenza in loco di strutture e servizi. Le offerte per la gestione del tempo libero sono limitate alle attività della Parrocchia in quanto non vi sono strutture pubbliche finalizzate. Il contributo degli Enti locali è limitato agli interventi sollecitati dalla scuola ai fini della manutenzione degli edifici, al trasporto e alla mensa scolastica. Pochi gli interventi istituzionali in ambito socio-culturale che riescano ad incidere sulla realtà scolastica. Le risorse produttive presenti nel territorio sono limitate a poche aziende agricole, a qualche azienda che si occupa della lavorazione del bergamotto e ad altre che curano l’allevamento di animali.