
- Home
- Slide news
- In primo piano
- Firma Elettronica Avanzata
Firma Elettronica Avanzata
Data: 04/09/2023

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con AgID, hanno attivato un percorso di trasformazione funzionale ad accompagnare la transizione verso il digitale di tutto il sistema d’Istruzione.
L’iniziativa, volta allo sviluppo e all’adozione di un sistema di Firma Elettronica Avanzata (FEA), ha lo scopo di mettere a disposizione uno strumento che abilita la firma in modalità remota di documenti prodotti digitalmente, garantendo elevati standard di sicurezza.
Il Piano è rivolto ai DS e DSGA delle Istituzioni scolastiche, alle segreterie scolastiche e a tutti i soggetti, dotati di SPID, ai quali viene richiesto di apporre la propria firma su documenti prodotti dalle Scuole stesse, attraverso l'uso dell'applicativo "SIGILLO".
Il nostro Istituto, al fine di semplificare i processi di dematerializzazione e di gestione documentale, ha aderito all'iniziativa.Pertano, tutto il personale scolastico, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, è invitato a seguire le istruzioni come di seguito riportate.
Link di accesso diretto a SIGILLO per la Firma Elettronica Avanzata:
http://fea.pubblica.istruzione.it/fea-web/app/home
SIGILLO - Cos’è
https://www.youtube.com/watch?v=3dO0IjEM70U
SIGILLO - Come funziona
https://www.youtube.com/watch?v=ONod8soXmMM
SIGILLO - La firma singola
https://www.youtube.com/watch?v=OdOXzrbTsgo
SIGILLO - La firma multipla
https://www.youtube.com/watch?v=Qcdlrsd9-Fc