Progetti curricolari/extracurricolari a.s. 2018/2019

Attività di arricchimento

 

Destinatari

 

Obiettivi formativi        

Priorità strategiche

Ed. alla legalità

Tutti gli alunni

Realizzare percorsi di sensibilizzazione, fortemente orientati ai valori della civitas, dell’ etica e della legalità, della salvaguardia del patrimonio culturale, della integrazione e tutela di ciascuna componente socio-culturale nel contesto di vita degli alunni

Pervenire al rispetto delle regole e della convivenza civile anche attraverso la partecipazione a bandi, concorsi, ecc

2-5-7-9-10

Attività di accoglienza

Tutti gli alunni

 

 

Favorire l’inserimento degli alunni attivando un processo formativo motivante, che consenta loro di acquisire stima e fiducia verso se stessi e verso gli altri

Promuovere lo sviluppo della personalità dell'alunno nel rispetto delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno.

Prevenire le difficoltà proprie del passaggio tra i diversi livelli della scuola di base.

Sviluppare nei ragazzi la disponibilità a socializzare e a collaborare.

Conoscere e valorizzare la personalità e le attitudini di ciascun alunno.

2-7-9-10

Cultura umanistica, valorizzazione del patrimonio e sostegno alla creatività

Tutti gli alunni

Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni e la pratica delle arti, quali requisiti fondamentali del curricolo.

2-5-6-9-10

Ed. alla Sostenibilità

Tutti gli alunni

Promuovere azioni concrete per la diffusione di conoscenze e competenze, di stili di vita e modelli di produzione e consumo sostenibili

2-5--6-10

Ed. ambientale

Tutti gli alunni

Sviluppare negli alunni la comprensione delle problematiche ambientali e la consapevolezza della necessità di salvaguardare l'ambiente

2-5--6-10

Ed. alla salute

Tutti gli alunni

Acquisire atteggiamenti e modelli comportamentali corretti e caratterizzanti un  futuro stile di vita.

2-5-12

Inglese

Scuola dell’Infanzia

Sviluppare interesse verso un codice linguistico diverso. Favorire lo sviluppo cognitivo dell’alunno, stimolando i diversi stili di apprendimento.

5-7-9

Attività ludico-motoria

Scuola dell’Infanzia e

Primaria

Rafforzare l’autonomia, la stima di sé, l’identità;

potenziare capacità espressive e la propria identità personale e corporea.

Controllare  le emozioni e l’affettività.

Costruire abilità e schemi motori generali e specifici utili ad una crescita sana ed armonica del bambino.

2-5-11

Informatica

Tutti gli ordini di scuola

Progredire nella costruzione dei saperi, attraverso la fruizione di uno strumento stimolante.

Utilizzare forme di apprendimento globale ed immediato, attraverso il coinvolgimento simultaneo di più canali recettivi come quello sensoriale, cognitivo, emotivo

2-7-11

Laboratorio di lettura e scrittura creativa

Scuola Primaria e Secondaria

Collegare l’esperienza ai laboratori di lettura partecipata e scrittura creativa del progetto;

Stimolare il piacere di leggere e scrivere

Osservare verificare riflettere

Sviluppare la capacità di utilizzare le conoscenze in modo trasversale e di fondarne di nuove conoscenze su quanto già acquisito in precedenza

2-3-4-5-9

Progetto DSA

 “Diventeremo SplendidiAdulti

(Disturbi Specifici dell’Apprendimento)

Alunni della classe II scuola primaria e su classi a richiesta

- Offrire un aiuto pratico in relazione alla didattica degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

- Curare le attività per l’individuazione degli alunni a rischio di DSA

- Prevenire i danni derivanti dalla frustrazione per l’insuccesso quali la perdita della motivazione all’apprendimento, la chiusura in se stessi, la bassa autostima, i problemi relazionali

- Formare gli insegnanti sulla modalità di somministrazione dello screening

-Individuazione della presenza di difficoltà nelle abilità strumentali: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo), attraverso uno screening

- Intervenire con un percorso didattico mirato al fine di comprendere se le difficoltà rilevate sono superabili, transitorie e legate al contesto, o necessitano di un approfondimento da parte di un esperto con lo scopo di valutare l’eventuale presenza di disturbi specifici

- Favorire un dialogo tra scuola, famiglia e servizi territoriali al fine di attivare percorsi idonei di approfondimento

2-3-8-11

“Twitter Letteratura”

Scuola Primaria e Secondaria

Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano.

Potenziare le metodologie laboratoriali

2-3-4-5-9

Laboratori artistico- musicali

Tutti gli alunni

Favorire l’espressione individuale e di gruppo

Incoraggiare l’accettazione della propria individualità

Facilitare la crescita interrelazionale e la consapevolezza personale

Sviluppare la sincronizzazione con il gruppo e con l’ambiente attraverso momenti d’insieme

Conoscere la “grammatica” dell’arte del Teatro e della musica

2-5-6-8

Laboratorio di Italiano e matematica

Scuola Secondaria I grado

Potenziamento/recupero delle competenze linguistiche e matematico- logiche e scientifiche

Percorsi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti e definizione di un sistema di orientamento

2-3-4-5-9

Pari opportunità e prevenzione della violenza

Tutti gli alunni

Sperimentare un percorso di educazione alle differenze (di genere, religiose, linguistiche, etniche), al rispetto delle diversità, alla prevenzione della violenza, al superamento degli stereotipi culturali, di pregiudizi.

2-3-8-11

Giornalismo scolastico

Scuola Secondaria I grado

Il progetto è interamente online per essere vicino al mondo dei nuova media. I ragazzi, con il supporto degli insegnanti, prendono confidenza con i diversi strumenti dell'arte del giornalismo. Si cimentano non solo con la scrittura di un articolo, ma possono contendersi il podio in coinvolgenti gare di fotografie e disegno. Il progetto offre spunti, notizie di cronaca per avvicinare i ragazzi al mondo dell'informazione e aiutarli a scrivere  un articolo e a discutere , in prima persona , la realtà circostante

2-3-4-5-9

Cineforum

Scuola Secondaria I grado

OBIETTIVI CONOSCITIVI (conoscenze)

Conoscere fatti e fenomeni del mondo contemporaneo

OBIETTIVI OPERATIVI (abilità)

Comprendere il significato globale di un testo filmico, individuando eventi, personaggi, epoca e luoghi, tecniche narrative utilizzate;

Operare sintesi e analisi

Realizzare prodotti appartenenti a diverse tipologie (riassunti, commenti, poesie, disegni, cartelloni, mappe concettuali, lavori multimediali…)

Acquisire maggiore familiarità con alcuni mezzi d’informazione

OBIETTIVI FORMATIVI (competenze)

Elaborare ed esprimere opinioni, commenti, risposte congruenti in una discussione

Progettare e presentare in pubblico attività individuali e di gruppo

Interagire con i compagni in modo sereno e attivo

Provare interesse per fatti e temi d’attualità

2-3-4-5-9

AIDO

Cultura della solidarietà e del dono

Tutti gli ordini di scuola

Promuovere la cultura dell'accoglienza, della solidarietà e del dono, predisponendo la formazione di una cittadinanza attiva e responsabile.

2-3-4-5-9

Progetto attività alternativa all’I.R.C. “Mondo a colori”

 

Promuovere e sviluppare il senso di autonomia e la fiducia in se stessi migliorando l’autostima.

Prendere consapevolezza della propria identità personale, sociale e culturale.

Promuovere il rispetto di sé e degli altri e la disponibilità alla collaborazione, acquisendo autocontrollo nei comportamenti socio-affettivi ed emotivi.

Promuovere atteggiamenti orientati all’accettazione, al rispetto e all’apertura verso le differenze culturali, religiose, sociali, etniche e di handicap.

Rafforzare le capacità critiche e creative.

Imparare a vivere le regole di comportamento come elaborazione comune di valori condivisi

Favorire la riflessione sui temi dell’amicizia, della solidarietà, della diversità e del rispetto degli altri

Sviluppare atteggiamenti che consentano di prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente

 

Uscite didattiche, visite

Tutti gli ordini di scuola

Obiettivi e modalità rimandano al documento predisposta dalla commissione Visite guidate e Uscite didattiche all’allegato n.

2-5-6-8-11

Progetti extracurricolari a.s. 2018/2019

Sede Titolo Destinatari
Primaria e secondaria dell'Istituto

Potenziamento Linguistico

"English In The World"

Studenti che hanno conseguito nel corso dello scorso anno scolastico il livello Movers e il livello Starters che ne faranno richiesta
Primaria Cardeto capoluogo 

Recupero e Potenziamento

“Laboratorio di letto - scrittura” 

Alunni di tutte le classi
Primaria Cardeto sud 

Recupero e Potenziamento

“Laboratorio di letto - scrittura” 

Alunni di tutte le classi 

 

 

 

 

 

PROGETTI PON FSE 2014-2020 ATTIVI NELL'ISTITUTO

PROGETTI POR CALABRIA FESR 2014 - 2020 ATTIVI NELL'ISTITUTO

 

amministrazione trasparente

albo on line


Statistiche

Visite agli articoli
351693

PROGETTI PON FESR ATTIVI NELL'ISTITUTO

etwinning

Vai all'inizio della pagina